REGISTRAZIONE TRIBUNALE DI BARI
N° 31 DEL 11/08/2009
DIRETTORE RESPONSABILE MICHELE CASELLA
COPYRIGHT POOL ASS.NE DI PROMOZIONE CULTURALE - C.F. 91088660724
DAL 9 AL 15 GIUGNO INVASIONE DI ARTISTI INTERNAZIONALI
Bari è pronta per accogliere dieci giorni di azioni legate alla street art lanciate da Pigment Workroom. La start-up inaugura le sue attività all’insegna della rivalutazione del territorio tramite l’“invasione” di artisti di fama internazionale: Alberonero, Alfano, Ciredz, Geometric Bang e Tellas saranno ospiti e protagonisti di ENZITETO REAL ESTATE – A colorful escape to the suburbs, laboratorio sulle strade di San Pio in cui gli street artist incontreranno ragazzi del quartiere già seguiti in un corso di graffiti tenuto dai promotori di Pigment.
Partire dal luogo, la città, le sue periferie, intese in senso fisico e metaforico, per lavorare sull’aggregazione e il riscatto di un territorio; usare il colore, non come fuga, ma come mezzo di rinascita e affermazione dell’identità nello spazio. L’arte urbana è in questo senso una ricchezza immensa e uno strumento potente per offrire ai cittadini un’occasione di riappropriazione dell’habitat.
La manifestazione, che attraverserà l’intera città, porterà in esposizione nell’atelier i lavori su carta e t-shirt creati durante il laboratorio e proporrà la proiezione presso il Multicinema Galleria del documentario Bari Graffiti – prodotto dall’associazione V-Roots – in anteprima assoluta, seguito da Style Wars, storico documentario sui graffiti girato nel 1983 da Tony Silver e Henry Chalfant.
Se è vero che “Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone”, l’attenzione alla pratica artistica legata alla formazione e alla promozione del territorio, magari con una bomboletta spray tra le mani, può essere la chiave per immaginare nuove Città invisibili.
9-15 giugno ENZITETO REAL ESTATE – A colorful escape to the suburbs azioni nel quartiere di San Pio coordinate da Alberonero, Alfonso, Ciredz, Geometric Bang e Tellas (in collaborazione con L’Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto)
Mercoledì 18 giugno, a partire dalle 17.30 esposizione presso la sede del laboratorio, in viale Imperatore Traiano 38/A, quartiere Madonnella, delle opere su carta e t-shirt realizzate dagli artisti durante la settimana
Giovedì 19 giugno, dalle ore 20.00 e al costo di 3,00 Euro, presso il Multicinema Galleria le proiezioni dei documentari Bari Graffiti e Style Wars; a partire dalle 22.00 presso la spiaggia Impact Beach di Torre Quetta finissage con dj-set ed esposizione del materiale documentaristico (foto e video) degli interventi degli artisti nel quartiere.
Pigment è un laboratorio per eventi d’arte urbana oltre che un atelier serigrafico polifunzionale. L’obiettivo principale è di portare a Bari street artist e illustratori, italiani e stranieri, di fama internazionale, per intervenire su aree ed edifici in disuso o in stato di degrado.
info@pigment-wr.com
Facebook Pigment Workroom
Articolo a cura di Marilù Ursi